Palladio Olimpico Project

L'innovativa visita del Teatro Olimpico "POP - Palladio Olimpico Project" da venerdì 20 aprile 2018 è disponibile:

dal martedì alla domenica dalle 9 alle 10.30 ( 2 turni da 45 minuti) e dalle 13 alle 14.30 ( 2 turni) fino al 30 giugno.

Dall'1 luglio al 31 agosto, per l'orario estivo, la visita in modalità POP sarà dalle 10 alle 13.45 ( 5 turni da 45 minuti).

Chi vorrà visitare il teatro in modo tradizionale potrà continuare a farlo durante gli altri orari di apertura del monumento.

La prenotazione continua ad essere obbligatoria  solo per gruppi e scolaresche.

 

L'iniziativa nasce dal desiderio del Comune di Vicenza di rendere memorabile e innovativa la visita al Teatro Olimpico attraverso un modello narrativo, ideato da Alessandro Baricco e dalla Scuola Holden, che mira alla valorizzazione di tutti gli spazi storici del Teatro. Tutti gli spazi del teatro verranno coinvolti nella narrazione diventando prologo ed epilogo dello spettacolo e i visitatori faranno un percorso, andando alla scoperta di storie, voci, video e immagini. Saranno visitabili virtualmente anche le scene e il palcoscenico solitamente off limits.

Percorso: dalla sala dell'Odeo attraverso un piccolo sipario teatrale si entrerà nella sala dell'Antiodeo che ospiterà l'incontro virtuale con lo scrittore Alessandro Baricco, il quale racconterà - attraverso uno schermo - la storia e le meraviglie del più antico teatro coperto della cultura occidentale. Nella sala del Teatro, cuore della narrazione, a cui si accederà come nel passato dall'alto, il visitatore prima assisterà a uno spettacolo di suoni e luci, poi tramite un tablet visiterà virtualmente i luoghi nascosti del teatro, infine ammirerà nella sua naturalezza lo straordinario monumento.

Palladio Olimpico Project
Palladio Olimpico Project
Palladio Olimpico Project
Palladio Olimpico Project