Statale del Costo e Pedemontana Vicentina

  • Villa Caldogno
    1
    O

    Villa Caldogno

    Villa Caldogno si trova nel comune agricolo omonimo, una decina di chilometri a nord di Vicenza, poco distante dalla statale 46 del Pasubio, in una zona di bellezza rurale ben conservata.

  •  Villa Verlato e Villa Ghellini
    2
    O

    Villa Verlato e Villa Ghellini

    Nel proseguio la strada attraversa il centro di Villaverla, dove sono degne di nota villa Verlato e villa Ghellini, quest’ultima sede di mostre ed eventi.

  • Villa Da Porto Colleoni
    3
    O

    Villa Da Porto Colleoni

    Un lungo rettilineo conduce a Thiene, storico capoluogo delle terre dell’Astico: nel cuore dell’abitato spicca villa Da Porto Colleoni, detta il Castello per la sua caratteristica fisionomia.

  • Villa Godi Malinverni
    4
    O

    Villa Godi Malinverni

    Usciti dal centro di Thiene si prende la Strada Provinciale 67 per Zugliano dove si può visitare villa Giusti del Giardino Suman. Poco lontano a Sarcedo si trova invece villa Capra Bassan. Proseguendo quindi in direzione Lugo si giunge nella zona collinare nord occidentale della provincia dove si trovano affiancate due importanti ville di Palladio: villa Godi Malinverni e villa Piovene Porto Godi, 50.

  • Villa Piovene Porto Godi
    5
    O

    Villa Piovene Porto Godi

    Nel 1539 Andrea ha 31 anni, due anni prima aveva firmato il progetto di villa Godi, che sorge a poche centinaia di metri di distanza, e questo è il principale argomento a sostegno della sua partecipazione al secondo cantiere di villa Piovene Porto Godi.

  • Altopiano di Asiago
    6
    O

    Altopiano di Asiago

    Da Thiene la statale del Costo prosegue invece per Piovene Rocchette, cittadina all’imbocco della Val d’Astico, da dove s’innalza nei 16 tornanti che raggiungono l’altopiano di Asiago, dove non manca un singolare episodio d’architettura palladiana: la parrocchiale di Enego.

  • Velo D'Astico
    7
    O

    Velo D'Astico

    Da Piovene parte anche la statale 350 di Folgaria e Val d’Astico: il primo comune raggiunto è Velo d’Astico, località di soggiorno prediletta dalla nobiltà vicentina, dove sono degne di nota villa Velo e la Montanina.

  • Posina e Tonezza sul Cimone
    8
    O

    Posina e Tonezza sul Cimone

    Poco più avanti si trova Arsiero, da dove si staccano le strade che salgono verso Posina e Tonezza del Cimone, località di villeggiatura montana.