Padana Superiore Est

  • Villa Trissino Muttoni Cà Impenta
    1
    G

    Villa Trissino Muttoni Cà Impenta

    Prendendo dal centro di Vicenza la direzione verso Padova, la strada attraversa i quartieri esterni della città sotto il nome di viale della Pace e perviene ad un grande svincolo presso il quale si trova una caratteristica dimora gotica, villa Trissino Muttoni, detta la Ca’ Impenta.

  • Ponte sul Tesina
    2
    G

    Ponte sul Tesina

    La statale inizia il tracciato extraurbano alla volta di Torri di Quartesolo e poco prima dell’abitato varca il ponte sul Tesina, del 1569, singolare prova architettonica di Andrea Palladio.

  • Deviazione Pace Viale della Bertesina
    3
    G

    Deviazione Viale della Pace Bertesina

    Allo svincolo che segue viale della Pace poco prima di Cà Impenta si imbocca a sinistra la strada di Cà Balbi raggiungendo l’abitato di Bertesinella.

  • Villa Da Porto Slaviero
    4
    G

    Villa Da Porto Slaviero

    Al centro del paese di Torri di Quartesolo resta il pittoresco quadro d’insieme fornito da villa Da Porto, eretta in forme palladiane tra Cinque e Seicento, e dalla chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, custode di un trittico in pietra policroma di scuola vicentina del Quattrocento.

  • Villa Chiericati Porto Rigo
    5
    G

    Villa Chiericati Porto Rigo

    Villa Chiericati Porto Rigo si trova in località Vancimuglio, lungo la statale 11 Padana Superiore, ad una decina di chilometri da Vicenza, verso Padova, sullo sfondo di una campagna ancora caratterizzata dallo scenario tradizionale delle risaie.

  • Villa Godi Piovene
    6
    G

    Villa Godi Piovene

    Nella frazione di Sarmego si trovano, villa Godi Piovene (1597), villa Bettanin Piovene (1497) e villa Fracasso Lampertico (1790 c.). La statale prosegue verso il confine con Padova attraversando il territorio di Grisignano di Zocco, sede di un’antica fiera agricola “Fiera del Soco”.

  • Deviazione per Camisano Vicentino e Piazzola sul Brenta
    7
    G

    Deviazione per Camisano Vicentino e Piazzola sul Brenta

    Da Grisignano si imbocca la provinciale 21 Grimana verso nord alla volta di Camisano Vicentino, centro di antica tradizione agricola nelle campagne della Destra Brenta, assurto a più recente notorietà come “il paese degli acquisti“ per il frequentatissimo mercato domenicale. La deviazione trova motivazione architettonica nell’interessante complesso sei-settecentesco di villa Capra.

  • Deviazione per Montegalda e Montegaldella
    8
    G

    Deviazione per Montegalda e Montegaldella

    Da Grisignano si devia verso sud lungo la provinciale 21 Grimana alla volta di Montegalda (5 km). Il paese si stende ai piedi del colle sul quale sorge il Castello Sorlini, fortezza che risale al 1196 e che venne trasformata nell’attuale dimora.