Corso Fogazzaro

  • Palazzo Valmarana Braga Rosa
    1
    D

    Palazzo Valmarana Braga Rosa

    Palazzo Valmarana si trova in corso Fogazzaro, a pochi passi dall’incrocio con corso Palladio, la strada principale del centro storico.

  • Palazzo Caldogno
    2
    D

    Palazzo Caldogno

    Di fronte a contrà Riale si leva l’importante facciata di Palazzo Caldogno (civico n. 37), sede della Camera di Commercio fino al 2011, ricostruito nell’ultimo dopoguerra.

  • Palazzo Repeta
    3
    D

    Palazzo Repeta

    Corso Fogazzaro si allarga subito dopo su piazza S. Lorenzo e proprio in angolo con il corso si trova Palazzo Repeta, oggi sede della Banca d’Italia, maestosa costruzione del primo Settecento, una delle prime opere di Francesco Muttoni, architetto luganese molto apprezzato a Vicenza.

  • Chiesa di San Lorenzo
    4
    D

    Chiesa di San Lorenzo

    Al centro della piazza San Lorenzo, il monumento al poeta Giacomo Zanella (1820-1888), sacerdote che fu guida spirituale del Fogazzaro. La piazza prende nome dalla chiesa di San Lorenzo, notevole esempio d’architettura gotica, che si presenta con uno splendido portale archiacuto affiancato da quattro baldacchini sepolcrali.

  • Chiesa dei Carmini
    5
    D

    Chiesa dei Carmini

    Oltre l’incrocio con la linea delle antiche mura corso Fogazzaro conserva lunghi tratti di portici e offre scorci della città quale essa era nei secoli passati.

  • Deviazione per Porta Nova Chiesa Santa Maria Nova
    6
    D

    Deviazione per Porta Nova Chiesa Santa Maria Nova

    Dalla chiesa dei Carmini imboccando contrà Busato e quindi contrà S. Ambrogio, si incrocia contrà S. Maria Nova dove si trova l’omonima chiesa del 1578, l’unica chiesa progettata da Andrea Palladio a Vicenza.